COS’E’
Il Summer Eco Camp è un “campo estivo” basato sulle tematiche ambientali che adotta come strumenti educativi il gioco e la creatività. Lo scopo principale è di sensibilizzare bambini e ragazzi sul tema dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, al riciclo, recupero e riduzione dei rifiuti, attraverso un consumo attento dei beni e una spesa consapevole, ovvero attraverso quei comportamenti utili alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio nel quale viviamo.
A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è rivolto ai minori di età compresa tra i 5 ed i 15 anni, superato il quale le iscrizioni si chiudono fino alla rinuncia di uno o più minori che abbassino il range del tetto massimo. Il campo è aperto a tutti i minori del territorio, anche se in condizioni di svantaggio economico (quote gratuite), o con disturbi specifici dell’apprendimento o con disabilità fisiche, psichiche e/o relazionali.
PRESTAZIONI DEL SERVIZIO
Le attività sono organizzate durante il periodo estivo sottoforma di laboratori di riciclo e percorsi di educazione ambientale con la finalità di mostrare ai più piccoli il valore del recupero e del riuso dei materiali ed educarli a rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni.
Attraverso il gioco, l’arte e la fantasia, ciascun bambino assimila insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica ed a diventare, un giorno, un adulto eco-responsabile ed eco-attento. Nello stesso tempo, “giocando con l’arte”, il bambino impara a dare libero sfogo al proprio estro e alla propria creatività e a sperimentare diverse possibilità e diverse tecniche di espressione e di comunicazione artistica, manipolando i materiali e realizzando degli originalissimi oggetti fai-da-te.