SOCIAL LAB 76
Scopri di più su di noi
Cooperativa Sociale Social Lab76
Il disegno del nostro logo esprime la pluralità di voci a cui diamo ascolto, che si aggregano diventando la chioma di un albero pieno di vita e ben radicato nel suo territorio.
Nel nome Social Lab76 serbiamo il ricordo di un nostro grande amico cooperatore che non c’è più, un compagno di viaggio che, con capacità e generosità fuori dal comune, si è dedicato a far crescere quelli che oggi sono i nostri progetti: 1976 è l’anno di nascita di Mario Gravina.
Social Lab76, cooperativa sociale a scopo plurimo (tipo A e B), nasce nel 2011 da un affiatato gruppo di nove persone con varie competenze a livello professionale e sociale.
L’obiettivo principale è quello di creare opportunità di lavoro e condizioni di vita più dignitose per tutti quei soggetti in condizioni di svantaggio o disagio, esclusi dal mercato del lavoro e relegati dalla società “normalmente” ai margini.
Nello specifico, dopo che i servizi socio-sanitari e le istituzioni pubbliche hanno segnalato i soggetti svantaggiati da inserire al lavoro, l’equipe della cooperativa interviene per creare condizioni ottimali per un progetto individuale di adattamento alle attività programmate.
I soggetti svantaggiati che compiono questi percorsi con la Cooperativa sono: disabili psichici e sensoriali, soggetti in trattamento psichiatrico, disabili fisici, soggetti affetti da dipendenze patologiche, ex-detenuti, ed in generale tutte quelle persone indicate nell’art. 4 della legge 381/1991.
La cooperativa è impegnata a creare e consolidare processi di promozione umana e culturale, di realizzazione delle pari opportunità, di accesso ai diritti ed alle garanzie di cittadinanza per tutte le persone, senza alcuna distinzione di sesso, nazionalità, religione.